La Volleyball 1.Bundesliga maschile rappresenta la massima serie del campionato di pallavolo maschile tedesco. La competizione si svolge in maniera ininterrotta dal 1974 e nella sua formula moderna coinvolge un totale di 12 club che si sfidano nel corso di una regular season con gironi di andata e di ritorno. Le formazioni prime 8 qualificate, quindi, accedono ai play-off ad eliminazione diretta e si sfidano per determinare il campione dell’edizione contendendosi lo Scudetto.
Sport
Scommesse Volleyball 1.Bundesliga maschile
- Sport: pallavolo
- Paese: Germania
- Cadenza: annuale
- Partecipanti: 9
- Fondazione: 1991
- Campione in carica: BR Volleys
Lo spettacolo e le grandi emozioni delle dinamiche sfide tra i club pallavolistici maschili più competitivi di Germania sono ancora più intensi e travolgenti con le giocate online di SNAI sull’esito dei singoli incontri e del campionato.
Nella sezione del portale dedicata alla massima serie del campionato di pallavolo maschile tedesco hai accesso ad un ampio ventaglio di formule di giocata: grazie a menù chiari e semplici da navigare con pochi click esplori l’offerta completa e sei libero di consultare le quote proposte per tutti gli esiti per le gare del prossimo turno. Scopri quali club si daranno battaglia questa settimana, studia le vantaggiose quote scommessa proposte e metti segno le tue puntate in pochi passaggi, anche da tablet e da smartphone.
Con SNAI non solo giochi in modo divertente e sicuro al 100%, ma hai anche la possibilità di approfondire l’andamento di questa edizione della Volleyball 1.Bundesliga maschile e l’esito delle ultime gare tra le varie squadre protagoniste della stagione, grazie a risultati, dati e statistiche sul campionato liberamente consultabili. Così, hai sempre a tua disposizione tutte le informazioni utili per affinare i tuoi pronostici e incrementare le tue chance di piazzare giocate online vincenti.
La massima serie di pallavolo maschile tedesca è pronta a tornare con la stagione 2024/25. In questa nuova annata abbiamo dovuto salutare Haching Munchen e Netzhoppers, retrocesse in seconda divisione al termine della scorsa regular season, ma abbiamo anche accolto due new entry: Mondorf e Eltmann, rispettivamente promossi dalla 2.Bundesliga North e 2.Bundesliga South. I campioni in carica, il BR Volley, sono pronti a dare il massimo per tenere la corona ben salda nelle proprie mani.
La stagione maschile della Volleyball-Bundesliga 2023/24 è partita il 27 ottobre 2023 con i Berlin Recycling Volleys come campioni in carica. Quest'anno dodici squadre competono nella prima divisione, tra cui Berlin Recycling Volleys, VC Bitterfeld-Wolfen, ASV Dachau, SWD Powervolleys Düren, FT 1844 Freiburg, VfB Friedrichshafen, Helios Grizzlys Giesen, WWK Volleys Herrsching, Baden Volleys SSC Karlsruhe, Energiequelle Netzhoppers KW, SVG Lüneburg e TSV Haching München. Le squadre sono divise tra Nord (Bitterfeld-Wolfen, Karlsruhe) e Sud (Friburgo, Dachau) della Bundesliga. Questa stagione, i club si sfidano in andata e ritorno, senza il turno intermedio, a causa del numero sufficiente di partecipanti. Arrivati a sole due gare disputate, la classifica parziale si presenta nel seguente modo: Friedrichshafen, BR Volleys, Herrsching, Bitterfeld, Dachau, Duren, Luneburg, Giesen, Karlsruhe, Haching Munchen, Netzhoppers e Freiburg. A fine campionato le prime otto squadre vanno direttamente alla fase dei quarti di finale, mentre le ultime due affrontano la dura retrocessione nel torneo di seconda divisione.
Conclusa la regular season del campionato, la classifica definivita delle squadre vede:
- BR Volleys - 58 p
- Giesen - 56 p
- Friedrichshafen - 54 p
- Luneburg - 50 p
- Herrsching - 43 p
- Duren - 41 p
- Bitterfeld - 27 p
- Karlsruhe - 21 p
- Dachau - 17 p
- Freiburg - 12 p
- Haching Munchen - 8 p
- Netzhoppers - 3 p
Di queste dodici formazioni, solo le prime otto si guadagnano una qualifica alla fase dei quarti di finale, mentre le ultime due in lizza vengono automaticamente retrocesse nella seconda serie di pallavolo tedesca. Di seguito, scopriamo insieme come si sono evoluti i playoff e chi è stato incoronato nuovo campione della 1. Bundesliga.
Quarti di finale
- BR Volleys vs Karlsruhe 2-0
- Luneburg vs Herrsching 2-0
- Giesen vs Bitterfeld 2-0
- Friedrichshafen vs Duren 2-0
Semifinali
- BR Volleys vs Luneburg 3-0
- Giesen - Friedrichshafen 2-3
La finale si è svolta dal 15 al 28 aprile su cinque incontri diversi, al termine dei quali è stato il BR Volleys ad essere incoronato campione della Bundesliga di volley 2023/24.
L’edizione della massima serie del campionato tedesco maschile di volley, la 1. Bundesliga, si gioca a partire dall’8 ottobre 2022. Le squadre che quest’anno si sfideranno per conquistare il titolo di campione tedesco di pallavolo maschile sono: Berlino, Friedrichshafen, Giesen Grizzlys, Netzhoppers, Powervolleys Duren, Svg Luneburg, Unterhaching, VCO Berlin e Wwk Volleys Herrsching. La fine della Regular Season è prevista per il 28 gennaio 2023, data che decide le 8 squadre che continueranno la loro corsa per conquistare la vittoria di quest’anno e l’unica squadra che invece dovrà rinunciare. La classifica vede qualificarsi in ordine: Berlino, Friedrichshafen, Svg Luneburg, Powervolleys Duren, Giesen Grizzlys, Wwk Volleys Herrsching, Netzhoppers, Unterhaching e VCO Berlin. A rimanere fuori è quindi il UV Frankfurt, ritirata dal torneo ancora in corso.
Dopo una pausa di qualche giorno, le squadre sono pronte per ricominciare le gare della fase dei playoff. Il 3 febbraio si gioca il primo match. A scontrarsi saranno le prime 4 squadre classificate che potranno accedere alle prime 4 posizioni in classifica mentre le squadre che si sono posizionate dalla quinta all’ottava posizione competeranno per accedere alle posizioni in classifica dalla quinta in giù. Per la "Fase Vincitori" la prima posizione viene vinta dal BR Volleys a quota 20 punti, 4 partite vinte e due perse. A seguire troviamo Luneburg, Friedrichshafen e Duren; ognuna di queste squadre è direttamente ammessa ai quarti di finale dei playoff. La "Fase Perdenti", invece, vede primeggiare Herrsching con un totale di 26 punti guadagnati da 6 vittorie e una sola sconfitta. Il secondo posto viene occupato da Giesen, che presenta lo stesso punteggio della precedente ma con 2 match persi. La terza e quarta posizione appartengono rispettivamente a Netzhoppers e Unterhaching, con 17 e 7 punti, e a stanziarsi in fondo alla classifica rimane il VCO Berlin, escluso dalla fase finale della competizione.
I quarti di finale prevedono una partita di andata e una di ritorno per ciascuna combinazione: BR Volleys-Unterhaching, entrambe le partite vinte dalla prima per 3 set a 0, Duren-Herrsching, andata e ritorno conquistati dal Duren per 3 a 1 e 3 a 0, Luneburg-Netzhoppers, da dove è uscito vincitore il Lunerburg tutte e due le volte, e Friedrichshafen-Giesen, vinte dal primo. Questi risultati hanno spedito le BR Volleys, Duren, Luneburg e Friedrichshafen in semifinale, dalla quale sono state BR Volleys e Friedrichshafen a guadagnarsi la preziosissima finale. Un match che ha contato ben tre partite giocate tra il 1° e il 5 maggio 2023 e vinte ogni volta dal BR Volleys per un totale di 9 set a 2. Viene così incoronato proprio il BR il nuovo campione della Bundesliga 1 maschile 2022/2023.
La massima serie del campionato di pallavolo tedesco torna con l’edizione 2021/22, in partenza ufficialmente il 6 ottobre 2021 e in chiusura il 15 gennaio 2022 per quanto riguarda il girone principale, proseguendo poi con il girone intermedio che va dal 22 gennaio al 27 febbraio 2022, e concludendosi con i successivi playoff dal 12 marzo all'8 maggio 2022. Le formazioni protagoniste di questa stagione della Volleyball 1.Bundesliga maschile sono in totale 9:
- Berlin Recycling Volleys
- SWD Powervolleys Düren
- United Volleys Frankfurt
- VfB Friedrichshafen
- Helios Grizzlys Giesen
- WWK Volleys Herrsching
- Netzhoppers Königs Wusterhausen
- SVG Lüneburg
- TSV Haching München
La prima fase della competizione, che secondo i calendari ufficiali si sarebbe dovuta concludere il 15 gennaio 2022, viene prima sospesa e poi del tutto annullata. Al termine dell’interruzione, la classifica è la seguente e vede il Berlino in testa alla lista:
- Berlin Recycling Volleys - 42
- SWD Powervolleys Düren - 32
- United Volleys Frankfurt - 22
- VfB Friedrichshafen - 22
- SVG Lüneburg - 19
- Netzhoppers KW - 15
- WWK Volleys Herrsching - 15
- Helios Grizzlys Giesen - 13
- TSV Haching München - 3
Il Francoforte resta in terza posizione a 22 punti nonostante la penalizzazione di 6 punti ricevuta a causa delle ripetute violazioni del processo di licenza commerciale.
Dopo alcune titubanze, si decide di organizzare una fase intermedia della competizione: le 8 formazioni meglio classificate nel corso della prima fase sono suddivise in 2 gruppi di 4 squadre ciascuno. All'interno di ciascun gruppo ogni team scende in campo contro tutti gli altri, per disputare una sfida di andata e una di ritorno. Sulla base dei risultati conseguiti nel corso del turno intermedio, quindi, le squadre si qualificano alla fase conclusiva dei play-off e, più nello specifico, ai quarti di finale. Le partite vengono come di consueto disputate con la formula al meglio delle 3, fatta eccezione per la finalissima, giocata invece al meglio delle 5. Questo significa anche che l'ultima della classifica, il TSV Haching München in nona posizione, è stata esclusa dalle fasi successive del torneo.
Le prime quattro squadre del turno principale formano il Gruppo A e le posizioni da cinque a otto giocano nel Gruppo B. Ciascun girone è organizzato in un tutti contro tutti con gara di andata e di ritorno. I punti in classifica vengono annullati prima del turno intermedio, le squadre ricevono però un credito di massimo nove punti a seconda del piazzamento del turno principale.
Di seguito trovi le classifiche al termine dei due gironi:
Gruppo A
- Berlin - 24
- Düren - 18
- Friedrichshafen - 5
- Frankfurt - 4
Gruppo B
- Lüneburg - 20
- Herrsching - 17
- Netzhoppers - 12
- Giesen - 6
Nel Gruppo A il successo dei Berlin Recycling Volleys è dovuto ai tre risultati di 1 a 3, 3 a 0 e 3 a 1 rispettivamente contro Düren, United Volleys Frankfurt e VfB Friedrichshafen. L'unica squadra che ha dimostrato di poter essere effettivamente un'alternativa allo strapotere del Berlino è il SWD Powervolleys Düren che riesce a non essere eccessivamente distaccato grazie al risultato di 1 a 3 con il Berlino, 3 a 1 con il Francoforte e 3 a 0 con il Friedrichshafen. Fase da incubo invece per il Friedrichshafen, che porta a casa solo 5 punti complessivi dovuti ai risultati di 1 a 3 con il Berlin Recycling Volleys, 0 a 3 con il SWD Powervolleys Düren e 3 a 1 con il United Volleys Frankfurt. Leggermente meglio il Francoforte che riesce a chiudere per 1 a 3 la gara con il Berlino e 2 a 3 quella con il Friedrichshafen.
Passando al gruppo B, la situazione si fa ancora più combattuta con pochi punti a distaccare le quattro formazioni. L'unica a sembrare effettivamente fuori dai giochi è il Giesen che chiude con soli 2 punti. Alla testa della classifica c'è il Lüneburg con 20 punti, squadra che si è imposta per 3 a 2 nella sfida contro il Netzhoppers KW, per 3 a 1 contro il WWK Volleys Herrsching e che ha portato a casa 0:75 punti per la sfida contro il Giesen, unica gara non disputata direttamente. A rappresentare il ruolo di principale antagonista nel girone c'è l'Herrsching che porta a casa 17 punti con gli score di 3 a 0 con il Lüneburg, 3 a 0 con il Netzhoppers KW e 3 a 1 con l'Helios Grizzlys Giesen. Niente male anche le prestazioni del Netzhoppers che dopo aver terminato la gara per 0 a 3 contro il Lüneburg, 2 a 3 contro l'Herrsching e 3 a 0 contro il Giesen, chiude con ben 12 punti all'attivo. Niente da fare invece per l'ultima classificata, il Giesen che non va oltre i 2 punti.
Il principale vantaggio di questi gironi consiste nel far giocare le squadre che hanno fatto meglio in un girone con quelle che hanno fatto peggio del girone opposto. Quindi La prima del Girone A contro l'ultima del Girone B e viceversa. L'accoppiamento risulta quindi specchiato per premiare le formazioni con più punti.
Riepilogo e commento play-off: quarti di finale, semifinale e finale Volleyball 1.Bundesliga 2021/22
Le accoppiate per la fase di play-off a seguito dei gironi intermedi vedono tante partite interessanti con delle squadre nettamente favorite sulle altre e alcuni match in totale equilibrio. Tutte le formazioni che hanno preso parte al girone intermedio hanno direttamente conquistato la qualificazione agli spareggi. L'inizio della fase finale è il 12 marzo 2022 e la sua conclusione è al 30 aprile 2022. Nel primo turno di play-off, le squadre a scendere in campo sono Berlino vs Giesen, Francoforte vs Lüneburg, Friedrichshafen vs Herrsching e Düren vs Netzhoppers.
Nel primo quarto di finale tra Berlino e Giesen, in gara 1 a portarsi a casa il risultato sono propri i favoriti di giornata. Il Berlin si impone con un pesante 3 a 0 che non lascia scampo a molte interpretazioni, si ripetono anche nella seconda gara, questa volta lo score finale è di 3 a 1, non c'è quindi bisogno di giocare gara 3: il Berlin Recycling Volleys ha già in pugno il passaggio in semifinale. Destino identico anche per lo United Volleys Frankfurt che prima annienta in gara 1 il Lüneburg per 3 a 0, poi chiude i conti in gara 2 con un 3 a 1. Anche in questo caso la sfida non si protrae in gara 3: la prima semifinale sarà Berlino vs Francoforte.
Dall'altra parte del tabellone il Friedrichshafen ha vita dura contro un avversario al suo stesso livello, l'Herrsching. La prima partita ha inizio con un 2 a 3 che li vede uscire inaspettatamente sconfitti in casa, riescono però a rifarsi in gara 2 con un pesante 3 a 0 che riapre le speranze di qualificazione in semifinale. La conferma per il Friedrichshafen arriva in gara 3 con la vittoria per 3 a 2 che sancisce il loro passaggio al turno successivo. Vita più facile per il Düren che in gara 1 vince per 3 a 0 contro il Netzhoppers e in gara 2 si ripete con un 3 a 1 che chiude definitivamente i conti e che gli consegna l'ultimo posto rimasto disponibile per la qualificazione alle semifinali. La seconda semifinale sarà quindi Friedrichshafen vs Düren.
Passando invece alle semifinali, il Berlino affronta il Frankfurt in quattro faccia a faccia. La prima sfida se la portano a casa i capitolini per 3 a 1, il Francoforte non si abbatte e risponde prontamente nella seconda partita con un 2 a 3 che riporta tutto in equilibrio. Il Berlin Recycling Volleys vede la luce solo in gara, quando il 3 a 0 imposto agli avversari diventa presagio della qualificazione alla finale, non a caso per loro arriva anche l'ultima vittoria necessaria in gara 4 per 3 a 1. Ad affrontarli in finale c'è il Friedrichshafen, squadra che è riuscita a mettersi in mostra in semifinale chiudendo i conti in sole tre partite contro il Düren. Gara 1 termina con una vittoria per 3 a 2, gara 2 per 3 a 0 e gara 3 per 3 a 2, una competizione fino ad ora in discesa per loro.
Una volta giunti alla finale ogni punto, ogni eccesso di tensione, ogni riflesso mancato può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Non conta più se una squadra risulta essere più forte sulla carta, conta solo chi si dimostra più capace di far fronte al nervosismo e agli imprevisti della partita. In questa finale di Volleyball 1.Bundesliga 2021/2022 ad affrontarsi per il titolo ci sono Berlin Recycling Volleys e VfB Friedrichshafen. Per decidere il vincitore finale del torneo sono necessari ben 5 gare. L'avvio in gara 1 fa ben sperare il Friedrichshafen che sembra poter conquistare lo scudetto dopo aver battuto il Berlin Recycling Volleys fuori casa, la sfida vede partire bene i padroni di casa che si portano a casa i primi due set per 25-18 e 27-25, la rimonta degli avversari è clamorosa, prima un 24-26, poi un 21-25 e in conclusione un 14-16. In gara 2 riescono clamorosamente a ripetersi imponendosi in casa con un 21-25, poi 25-23, 25-22 e un 26-24. Arrivati a questo punto chiunque darebbe per scontata la terza vittoria, quella decisiva per la conquista del titolo da parte del Friedrichshafen, ma non è così. Il Berlin si dimostra capace di mettere in atto una delle più grandi rimonte della storia di questo sport, passando dallo svantaggio per 2 partite a zero, alla vittoria del titolo per 2 a 3. In gara 3 il dominio è totale, arriva con un 25-23, 27-25, 25-17. Sorte simile anche per gara 4 e gara 5 che terminano entrambe per 3 a 1 a favore del Berlin Recycling Volleys. In gara 4 i punteggi sono 25-23, 17-25, 17-25 e 24-26, in gara 5 si chiude con un 25-20, 19-25, 25-23 e un 25-22. Incredibile ribaltamento dei ruoli che pone i capitolini in cima ai club tedeschi.
Per il Berlin Recycling Volleys si tratta del titolo numero 12, non certamente una sorpresa. Tuttavia, questo titolo ha un sapore completamente nuovo poiché riduce sensibilmente la distanza con i loro diretti avversari per campionati vinti. Ad oggi i berlinesi sono ad un solo campionato di distacco dal Friedrichshafen che risulta essere il club più titolare di Germania per campionati vinti. Vedremo se nella prossima stagione riusciranno a portare a termine il loro sogno di diventare la squadra più titolata del paese.
L’edizione 2020/21 del 1.Bundesliga maschile di pallavolo si svolge dal 17 ottobre 2020 al 15 aprile 2021, coinvolgendo 11 club. Il campionato torna a tenersi regolarmente, all’indomani dell’annullamento della precedente stagione a causa dello scoppio della pandemia, nonostante nel corso dell’annata molte gare siano costrette ad annullamenti e rinvii proprio per via della scoperta di nuovi focolai di COVID-19.
Al termine della stagione regolare, le formazioni prime 8 classificate accedono ai play-off per la conquista del titolo di campione. La classifica conclusiva della regular season si presenta così:
- VfB Friedrichshafen
- SWD Powervolleys Duren
- Berlin Recycling Volleys
- WWK Volleys Herrsching
- SVG Luneburg
- Netzhoppers KW
- United Volleys Frankfurt
- Volleyball Bisons Buhl
- Helios Grizzlys Giesen
- VC Olympia Berlin
- TSV Unterhacing
Le gare dei play-off, come di consueto, si svolgono con la formula al meglio delle tre per quanto riguarda quarti di finale e semifinali, mentre l’incontro della finale segue la formula al meglio delle cinque.
Le 3 partite della finale della Volleyball 1.Bundesliga 2020/21 si svolgono dall’8 al 15 aprile 2021, tra Friedrichshafen e Berlin. La formazione della capitale si impone sugli avversari in tutti e 3 gli incontri, vincendo per 2 – 3, 3 – 0 e 0 – 3. Il Berlin Recycling Volleys centra così la vittoria del suo 11o titolo di campione, nonché del 5o consecutivo (se si esclude la precedente annata).
La prima, storica edizione del Volleyball 1.Bundesliga maschile si tiene nel corso della stagione 1974/75. I club protagonisti di quella prima annata del campionato, nonché fondatori della competizione, sono:
- SFF Bonn
- 1844 Freiburg
- USC Gieben
- Hamburger SV
- TSV 1860 Munchen
- USC Munster
- GTRV Neuwied
- VBC Paderborn Petershagen
Ad aggiudicarsi la vittoria della prima edizione del torneo, che si svolge con incontri di andata e di ritorno ma senza una fase play-off, è la formazione dei leoni di Monaco, che conquista la vittoria di tutti i 14 match disputati. Al termine della stagione, le prime squadre retrocesse nel secondo livello del campionato sono Neuwied e Paderborn. Curiosamente, nessuno dei club fondatori della massima serie della pallavolo tedesca è attualmente tra i protagonisti del campionato.
La squadra che detiene il record del maggior numero di successi in campionato è il VfB Friedrichshafen. Il club con sede nell’omonima città tedesca annovera nel suo palmarès anche la conquista di diverse Coppe di Germania, oltre alla vittoria della CEV Champions League 2006/07.